Una tigrotta paralizzata cammina di nuovo grazie all’idroterapia

La tigre della Malesia

 

 

I veterinari di uno zoo tedesco sono riusciti a far camminare di nuovo una cucciola di tigre malese con le gambe posteriori paralizzate, grazie a sessioni di idroterapia.

tigrotta_idroterapia1.jpg

 

Rana ha superato la naturale avversione che hanno i felini nei confronti dell’acqua ed è riuscita a camminare con una speciale imbracatura in una grande vasca.

Ma il lavoro dei terapisti non è ancora finito perché la piccola dovrà riuscire a muoversi senza nessun sostegno prima che diventi troppo grande e dunque pericolosa.

 

tigrotta_idroterapia2.jpg

 

Rana è nata 18 settimane fa nello zoo di Halle e sembrava perfettamente sana, ma dopo qualche ora le zampe posteriori le hanno ceduto ed è crollata a terra.

I gestori dello zoo ritengono che Cindy, la madre, potrebbe averla schiacciata involontariamente con il suo peso durante il parto.

 

tigrotta_idroterapia3.jpg

 

“Sta facendo progressi enormi” ha dichiarato Jens Thielebein, uno dei veterinari, “i riflessi migliorano e ha un ottimo controllo delle zampe.

La stimoliamo con diversi giochi, la esortiamo ad andarli a prendere e lei si fa lunghe passeggiate in acqua. Sta guarendo senza renersene conto, lei si diverte e si gode le coccole”.

 

tigrotta_idroterapia4.jpg

 

Rana pesa 11,30 chili ma cresce molto in fretta e da adulta raggiungerà i 120 chilogrammi.

“Dobbiamo lavorare velocemente prima che diventi troppo grande e potenzialmente pericolosa per i terapisti. C’è ancora molto da fare e bisogna riuscirci nel minor tempo possibile” ha aggiunto Thielebein.

 

tigrotta_idroterapia5.jpg

 

Le tigri malesi sono in pericolo di estinzione e si trovano soltanto nella Malesia peninsulare che comprende gli stati del Burma, della Malesia, di Singapore e della Tailandia.

Secondo una recente ricerca, gli esemplari che popolano quel territorio sono meno di 600.

 

 

Fonte: The Local

 

 

Una tigrotta paralizzata cammina di nuovo grazie all’idroterapiaultima modifica: 2011-03-18T08:00:00+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Una tigrotta paralizzata cammina di nuovo grazie all’idroterapia

Lascia un commento