Una Border collie ha imparato più di 1000 parole

Il vocabolario a memoria

 

 

Chaser, una Border collie di sei anni, potrebbe essere inserita nel Guinness dei Primati perché conosce il nome di 1022 oggetti, più di qualsiasi altro animale.

 

cane_parole1.jpg

 

Il cane è anche in grado di catalogarli a seconda della la funzione e la forma, capacità che i bambini sviluppano intorno ai tre anni di vita.

Chaser ha seguito le orme di Rico, un altro collie, che è stato addestrato al Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology di Leipzig, in Germania.

Rico ha un vocabolario di 200 parole ed è in grado di identificare e scartare oggetti nuovi inseriti in un gruppo di elementi che già conosce.

Per capire se ci fosse un limite nel numero di parole che un Border collie è in grado di dimparare, gli psicologi animali Alliston Reid e John Pilley del Wofford College Spartanburg, in South Carolina, hanno cominciato un programma di addestramento intensivo con Chaser.

 

In tre anni, la collie ha imparato il nome di 1022 giocattoli, uno alla volta, ed è stata sottoposta a diversi test durante l’addestramento.
Si trattava di esercizi che miravano a controllare continuamente l’apprendimento e la memorizzazione del vocabolario. Su 20 domande, la collie non rispondeva mai a meno di 18.

 

cane_parole2.jpg

 

Ádám Miklósi, fondatore del Family Dog Project all’Università di Eötvös Loránd a Budapest, in Ungheria, ha dichiarato:”Gli studi hanno dimostrato che questo cane in particolare ha una grande abilità nella comprensione e nell’apprendimento delle parole, peccato che non sia in grado di usarle autonomamente, per comunicare”.

 

 

 

Fonte: New Scientist

 

 

Una Border collie ha imparato più di 1000 paroleultima modifica: 2011-01-07T08:01:00+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento