Gufetta molto miope ha trovato la felicità

Solo per i tuoi occhi

 

Lucy, una femmina di gufo con un grave handicap visivo, è riuscita a ritagliarsi il suo posto nel mondo.

Lucy ha cinque anni e riesce a vedere soltanto da una distanza molto ravvicinata a causa di un’aggressione subita quando era ancora un pulcino.

 

gufa_cecata1.jpg

L’uccello, che è alto 15 centimetri e pesa 225 grammi, è stato trovato quasi morto, sotto il suo nido a Santa Barbara, in California.

Entrambi gli occhi erano sati feriti da un predatore, probabilmente un piccolo falco o un corvo.

La gufetta sarebbe certamente morta se non fosse stata salvata da un membro dello staff del Ojai Raptor Center che si prende cura di pulcini orfani e giovani uccelli.

Kim Stroud, la direttrice del centro, ha dichiarato: “Il campo visivo di Lucy non va oltre i 4 metri, ma non credo che riesca a mettere bene a fuoco gli oggetti. Se la liberassimo morirebbe”.

 

gufa_cecata2.jpg

 

Nonostante il suo handicap, Lucy potrebbe vivere nel centro per altri 15 anni. Ed è anche un’ottima madre.

“Ogni volta che troviamo uova di gufo abbandonate le diamo a lei che le cova fino a farle schiudere. Si prende cura anche dei pulcini sperduti o feriti che vengono accolti dal centro. Ne ha già tirati su 15.

Ha un istinto materno sviluppatissimo, e la sua natura di predatore la rende attenta e protettiva. Si fa toccare e accarezzare, ma non quando sta covando o quando si prende cura dei piccoli.

Allora diventa aggressiva, e urla molto. Accetta di essere nutrita a patto che stiamo a debita distanza dalle uova o dai pulcini”.

 

 

Fonte: Orange News

 

 

Gufetta molto miope ha trovato la felicitàultima modifica: 2009-10-28T08:00:00+01:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Gufetta molto miope ha trovato la felicità

Lascia un commento