Un leopardo si comporta come un meerkat

La grande vedetta africana

 

 

Una guida di safari fotografici in Africa ha dichiarato di aver visto un leopardo che sembrava un meerkat, un piccolo mammifero simile alla mangusta originario del Sudafrica.

Il grande felino stava cacciando un facocero quando la sua preda è scomparsa in mezzo a una radura di cespugli molto alti.

 

leopardo_meerkat1.jpg

Per riuscire a localizzarlo, il leopardo si rizzava ogni tanto sulle zampe posteriori, rimanendo in perfetto equilibrio proprio come fanno i meerkat, e scrutava attentamente l’erba.

L’incredibile scena è stata immortalata con una macchina fotografica da Letsogile Kamogelo al Savuti Camp della Linyanti Game Reserve, in Botswana.

“Non ho mai visto nulla del genere” ha dichiarato l’uomo. “Il leopardo si sollevava sulle zampe posteriori ogni 2-3 minuti e rimaneva in quella posizione per circa 45 secondi, a volte un minuto.

 

leopardo_meerkat2.jpg

 

Stava diritto e scrutava l’erba attentamente, tentando di individuare il facocero, poi ritornava sulle quattro zampe e riprendeva a camminare.

E’ un comportamento di cui non ho mai né letto né sentito parlare ma non mi ha stupito del tutto. Qui, a seconda del tipo di terreno di caccia e di determinate condizioni che si vengono a creare, gli animali assumono atteggiamenti che non sono mai stati codificati.

 

leopardo_meerkat3.jpg

 

Devono adattarsi ai cambiamenti ambientali e climatici e di conseguenza elaborano modi di fare che risultano inusuali ma che si adattano perfettamente alle nuove condizioni di vita”.

 

 

Fonte: Daily Mail

 

 

 

Un leopardo si comporta come un meerkatultima modifica: 2011-04-25T08:00:00+00:00da salvolapecora
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento